Il Green Global Banking Award
3 04 2008Possono le banche e le istituzioni finanziarie, con iniziative commerciali, campagne di comunicazione e strategie di marketing, diventare il perno di uno sviluppo che possa dirsi sostenibile? Quali possono essere i modelli da seguire, i valori da condividere, le idee nuove da proporre per realizzare tutto ciò? In risposta a queste domande Globiz, società specializzata in progetti di marketing ad alto contenuto di valore, ha ideato il progetto Green Globe Banking, un nuovo approccio destinato alle banche italiane e al sistema finanziario e assicurativo. In questa ottica è stato istituito il Green Global Banking Award, il primo riconoscimento nazionale alle best practice del sistema bancario in tema di impatto ambientale indiretto. Obiettivo del premio è incentivare il settore alla realizzazione di attività e investimenti ecoefficienti che tutelino e a valorizzino il ‘capitale naturale’ rendendolo disponibile anche alle generazioni future. Verranno premiate le iniziative attuate da istituzioni bancarie e finanziare che contribuiscano concretamente alla realizzazione di un sistema di sviluppo territoriale sostenibile tramite la promozione di appositi progetti, politiche aziendali, campagne di comunicazione, strategie commerciali e di marketing. I principali criteri per l’assegnazione del premio sono:
·Effettiva portata degli effetti delle politiche aziendali sull’ambiente e sulla diffusione della cultura ambientale [EFFICACIA];
·Risorse impiegate e sistematicità degli interventi messi in campo [STRATEGIA];
·Capacità di rendere la sostenibilità ambientale una vera fonte di ricavi [PROFITABILITY];
·Diffusione dell’iniziativa nel bacino di gravitazione della banca [COMUNICAZIONE]
Contestualmente alla premiazione sarà tenuta una conferenza che faccia il punto sullo stato del marketing bancario ‘verde’in Italia, con la presentazione di iniziative internazionali d’avanguardia e con l’obbiettivo di individuare nuovi percorsi di sviluppo.
Paolo
Da tempo si sono sviluppate iniziative, nel settore bancario, per valorizzare e dare visibilità ad “atteggiamenti” etici: riconoscimenti per istituti bancari che non investano in iniziative imprenditoriali poco socialmente (e politicamente) corrette come la produzione di armi o simili o che investano direttamente nel sociale. Interessante che ora questo stesso concetto sia stato esteso anche alla sostenibilità ambientale. Sapendo che nessuna azienda, men che meno gli istituti bancari, muove al coda per niente , che si possa interpretare questo tipo di iniziative come una conferma dell’aumento dell’attenzione, da parte di consumatori e opinione pubblica, su queste tematiche?