E luce fu!

18 05 2009

Tra le mille attrazioni che la fantastica Copenhagen offre, non mi sono lasciata sfuggire la possibilità di visitare la mostra “Future Lights” ospitata dal Danish Design Centre.

La Danimarca è famosa per il suo design e tra gli oggetti in cui eccelle lampade e lampadari sono sicuramente i più importanti. Negli anni, vari designer danesi si sono succeduti nel trasformare un oggetto di uso comune in un puro oggetto del desiderio. E d’altronde non c’è da stupirsi che in un paese dove durante la maggiorparte dell’anno la luce non c’è, ci sia una grande attenzione al sistema d’illuminazione. Recentemente, l’attenzione all’estetica si è incrociata sempre di più con l’attenzione all’ambiente, come dimostra l’esposizione allestita nel più importante centro del design danese.

L’oggetto della mostra era la luce e l’illuminazione, con il preciso scopo di raccontare attraverso la voce e le creazioni dei designer danesi come sia possibile unire l’utile al dilettevole, l’innovazione con la sostenibilità ambientale. La mostra vale sicuramente la visita: oltre a raccogliere i prodotti innovativi del settore è anche un bel modo per capire appieno il potenziale di utilizzare sistemi innovativi di illuminazione che riducano l’impatto ambientale.

Tecnologia. Un primo semplice passaggio ad un illuminazione più pulita parte da una semplice sostituzione delle lampadine utilizzate. Passare dalla lampadina ad incandescenza a lampade alogene o a led riduce di moltissimo l’energia impiegata (soprattutto, quella sprecata) e aumenta anche gli effetti positivi della luce sull’umore e la produttività dell’uomo.

Gestione. Ma rendere l’illuminazione sostenibile non si completa semplicemente nello svitare tutte le lampadine esistenti per sostituirle. C’è un potenziale di energia risparmiata ancora maggiore nella gestione più efficiente della luce, una gestione intelligente che gestisca al meglio non solo il quando ma anche il quanto e il cosa illuminare, in base alle reali esigenze. Ogni lampada rivolta a illuminare uno spazio inutile è una grande bacino potenziale di energia che viene sprecato ogni giorno, soprattutto nell’arredo degli spazi urbani e nei locali pubblici, dove chi preme l’interruttore non è chi paga la bolletta.

Interazione. Ma la gestione sostenibile della luce non è solo questo. Può essere molto più che semplice reazione, riduzione degli sprechi e perfezionamento delle tecnologie. Quello che la rende materia interessante per designer e aziende è il fatto che il sistema d’illuminaizone può diventare un fantastico strumento di innovazione. E il modo più interessante, da quanto ho visto, è quello di renderlo interattivo. Le potenzialità in questo senso sono immense quanto la fantasia di designer ingegniosi e orientati alle vendite. Le cose più intriganti che ho visto alla mostra sono state la possibilità di cambiare colori, intensità e movimento delle luci con il passaggio delle persone o in base ai differenti suoni. Oppure il fatto che la luce si accende appena ti siedi sulla poltrona, cambia colore in base al colore delle cose che appoggi sulla sedia, si diffonde gradatamente a simulare l’aurora per un risveglio soft.

Insomma, nel connubio design – sostenibilità c’è molto più che un semplice risparmio, un adattamento alle nuove tecnologie. Il vero potenziale, soprattutto economico, sta invece nelle innovazioni che rende possibile, sinergie che possono trasformare e arredare spazi urbani rendendoli interattivi e divertenti risparmiando allo stesso tempo sui costi.


Actions

Informations

4 responses to “E luce fu!”

19 05 2009
Luca (00:36:47) :

Ciao Valentina.
Molto bello il tuo post.
Io con un commento poco aderente ti consiglio la marca di lampade Artemide. Non sono un agente e non faccio pubblicità…però sono le lampade storiche italiane in tutto il mondo e sinonimo di eccellenza.
So che stanno (se già non hanno) modelli in chiave di sostenibilità

Un abbraccio,
Luca

19 05 2009
Marco Boscolo (09:52:36) :

Molto interessante il post e molto carine le foto che hai caricato sul ning!
@ Luca: sicuramente Artemide è uno dei nomi di punta del design e dell’illuminotecnica Made in Italy e recentemente si sta impegnando anche in un’ottica di sostenibilità ambientale (fa parte anche del progetto Elogico). Bisogna, però, ammettere che come soluzioni tecnologiche applicate all’eco-sostenibilità e nostre aziende hanno sicuramente ancora da imparare dalle aziende nord europee!

23 05 2009
saradececco (16:17:23) :

Ciao Valentina. Ho fatto una toccata e fuga a Copenhagen un paio di settimane fa.. se hai tempo ti consiglio di andare a vedere la mostra “Yes is more” al Danish Architecture Center..

8 06 2009
valentina (10:21:26) :

@Luca e Marco

è bello vedere che anche l’Italia ha qualche carta più che interessante da giocare in questi settori e ha interessanti innovazioni che non guardano solo al design e alla funzionalità ma anche al rispetto dell’ambiente, nella produzione ma soprattutto nell’utilizzo dei loro prodotti. C’è spazio per l’Italia per giocare un ruolo di leadership in questo ambito?

@Sara
Grazie mille per la segnalazione! Purtroppo non sono più a Copenhagen e quindi non ho la possibilità di vedere la mostra al DAC. Perchè non ci racconti tu qualcosa a riguardo? La presentazione nel sito (http://english.dac.dk/visArtikel.uk.asp?artikelID=4737) mi ha molto incuriosita!

Leave a comment

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by WP Hashcash