Protected: Certificazioni ambientali di prodotto e dintorni

31 01 2008

Nel panorama di certificazioni ambientali di prodotto, oltre alla galassia degli Ecolabels, sono presenti anche le EPD (Environmental Product Declaration) attraverso le quali vengono individuati e valutati gli impatti ambientali di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita secondo il metodo del LCA.
Se gli Ecolabel fanno riferimento a standard fissati a livello europeo (come l’Emas per i processi di produzione), gli EPD fanno invece riferimento a standard internazionali (come le Iso per i processi di produzione).
Il link fa riferimento ad una presentazione per un veloce approfondimento dello strumento EPD.
Per i prodotti conciari ad esempio non sono presenti Ecolabel di riferimento, ma va segnalato che il distretto di Arzignano (nello specifico l’Agenzia GIADA – Gestione Integrata Ambientale per il Distretto di Arzignano) ha proposto a fine 2007 un sistema per le aziende conciarie di certificazione ambientale EPD per le pelli bovine finite.
Tematica da “monitorare” nei prossimi mesi!

Barbara

Approfondimento EPD


Actions

Informations

One response to “Protected: Certificazioni ambientali di prodotto e dintorni”

31 01 2008
sustainability (13:38:11) :

Barbara, grazie mille per l’indicazione, che sembra molto interessante per il lavoro di ricerca, sia in tema di distretti che di singole aziende.
Una curiosità: questa equilibria è un’azienda di consulenza? Sarebbe interessante poter approfittare delle loro competenze per analizzare dei casi aziendali..

Valentina

Leave a comment

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by WP Hashcash