Protected: Convegno Logistica Sostenibile a Genova

1 12 2007

Ieri ho partecipato ad un incontro a Genova dal titolo: Logistica Sostenibile, pubblico e privato possono vincere insieme. All’ingresso, ci hanno accolto con una borsa modello Freitag, zeppa di materiale su aziende ed enti che sono attivi a vario titolo nel settore della logistica e, in maniera diretta e indiretta, nel campo della sostenibilià ambientale, impegnate nella riduzione delle emissioni legate alla movimentazione via gomma o nella realizzazione di prodotti o processi eco-compatibili.

L’evento era ricco di testimonianze provenienti dal mondo accademico ma anche e soprattutto dal mondo delle aziende, che hanno presentato le loro strategie eco-compatibili. Il convegno ha avuto il pregio di presentare moltissimi casi di aziende/enti/… che, a vario titolo, stanno lavorando concretamente per garantire un maggior rispetto dell’ambiente coniugandolo con un migloramento delle performance aziendali, dimostrando come i concetti di logistica e sostenibilità siano legati a doppio filo.

Nel file allegato troverete degli appunti in libertà sulla maggior parte delle testimonianze: qui vi riporterò solo i casi più significativi ai fini della nostra ricerca.

Al di là delle testimonianze dei “vip” E. De Bono che ha presentato i vantaggi del lateral thinking e di E. Stiglitz che ha sottolineato l’urgenza, le potenzialità e i vantaggi di un nuovo approccio della produzione e dei consumi più orientato al rispetto dell’ambiente mi hanno colpito le presentazioni di alcune aziende.

-PALM: pruduttore di pallet e soluzioni di imballaggio e trasporto eco-compatibili, a impatto zero , che gestisce con questo approccio tutta la sua catena di produzione, dal fornitore ai clienti, curando il processo produttivo e il prodotto finito in maniera da ridurre emissioni e utilizzo di risorse.

-EUROVIX: azienda di bio tecnologie applicate all’ambiente

-Metrocargo, progetto di i.log per ridurre emissioni e inquinamento vario grazie ed un sistema di trasporto intermodale flessibile e veloce, che permette di trasportare conteiners con lo steso concetto usato per i passeggeri.

Segnalo un altra azienda interessante, GAMEDIT, la “prima litografia eco-sostenibile in Italia” che utilizza energie rinnovabili, materiale riciclato e/o non inquinante, soluzioni logistiche con mezzi ecologici a metano.

Programma evento

Valentina


Actions

Informations

3 responses to “Protected: Convegno Logistica Sostenibile a Genova”

3 12 2007
greggionic (21:31:41) :

Valentina, non riesco a scaricare gli appunti del convegno, come errore mi da “file not found”…

4 12 2007
valentina (08:56:22) :

Grazie Nicholas per averlo segnalato: purtroppo non riesco a capire il problema e risolverlo, quindi opto per pubblicare il testo degli appunti come commento. Mi scuso per la lunghezza… se nel frattempo troverò una soluzione posterò di nuovo l’allegato.

4 12 2007
valentina (09:01:11) :

R. CANEVARI, Head of Global Supply Chain and Procurement Nestlé Waters
Sviluppo sostenibile per la divisione bevande di Nestlè implica la misurazione dell’impatto, l’innovazione e la compensazione delle risorse utilizzate. Le macro aree di lavoro sono:
- Ottimizzazione utilizzo trasporti
- Selezione fornitori in base a ottimizzazione trasporti
- Utilizzare tecnologie alternative di trasporto alla gomma
- Produrre vicino a dove si consuma (per ridurre necessità di trasporto) e sviluppo di azioni per sostegno/protezione/sviluppo delle aree dove produce
- Sviluppo nuove tecnologie
- Impegno nell’educazione ambientale (scuole elementari) (WET=Water education for Teacher)(http://www.projectwet.org/)

Jonathan Fenton-Jones, Global Procurement and Sustainability Director GAZELEY
Azienda legata a Wal-Mart che sviluppa sistemi di logistica e immagazzinaggio eco-sostenibili. Progettano e realizzano magazzini ad elevato risparmio energetico e di risorse in generale, implementano waste managment systems, recependo anche la direttiva europea a riguardo sulle performance energetiche degli edifici.
Importante realizzare un cambiamento dell’intero sistema, che comprende anche la cultura, la progettazione del sito, la misurazione delle performance,..)

M. Michielsen Director Government and Regulatory Affairs Europe & L. Rossi Director Sales, Customer Service S. Eastern Europe CHEP
(http://www.climate.org/index.html)
ha parlato delle possibilità di recupero dei materiali e di riduzione degli sprechi che si potrebbero ottenere in linea anche con le direttive UE 94/12/EC (contro gli sprechi nel packaging, attraverso il riciclo. In particolare, si sono focalizzato sulla riduzione degli sprechi legati alla movimentazione di pallets: attraverso una collaborazione con l’Università di Leeds hanno progettato un ENVIRONMENTAL BENEFIT CALCULATOR che calcola il numero di pallets che viene utilizzato (e poi sprecato, non riciclato) in un azienda o un intera nazione. CHEP(http://www.chep.com/splash.aspx) propone quindi un sistema di pooling di pallet e contenitori vari che riduce l’utilizzo di materia prima, il legno.

Luzzato Carlo, Director Marketing & Business Development ANSALDO Energia S.p.A. Gruppo Finmeccanica
Ansaldo produce macchine per la produzione di energia elettrica. L’azienda propone ai propri clienti di aumentare il profitto e la sostenibilità, attraverso l’utilizzo dei propri prodotti (progettati attorno ai concetti di maintainability, total life cycle managment, product life extension, supply chain redesing,…) e dei propri servizi (consulenze che massimizzano il profitto e la sostenibilità dell’utilizzo dei macchinari già in possesso dell’azienda.

A. Grando, Direttore SDA Bocconi
Anche la scuola di direzione aziendale di Bocconi si sta muovendo in direzioni simili a quelle del nostro progetto. Si propone un GREEN MANAGEMENT (che comprende le fasi di green manufacturing, green product development, gree logistic e green IT) che nasce dall’incontro di una sensibilità della domanda e dell’offerta. Tuttavia la domanda fa fatica a mantenersi coerente a questi principi eco-responsabili e necessita quindi di fornire un business sense : produrre e distribuire valore e creare una convergenza tra crescita e sostenibilità. Importanti in questo processo un orientamento strategico del green supply chain management ma anche la presenza di skills specifiche che possano gestire questi processi.

G. Maniera, Maema S.a.s
Esempi da aziende giapponesi di logistica venose o reverse logistic (Fuji Film, Ricoh, Casio)

F. Oriolo, Direttore Marketing – Mercato Italia IVECO S.p.A.
Attenzione alla sostenibilità aumentando la portata utile dei propri mezzi, anticipando i vincoli legislativi (Euro 5) e utilizzando applicazioni telematiche che riducono le emissioni (attraverso la tecnologica Selective Catalytic Reduction) aumentando le performance.

M. Ronco, Operations and B.D. Director ITALOG S.r.l. Gruppo Alpha
Alpha è un’azienda che fornisce servizi di logistica integrata. Certificata EMAS, offre servizi di gestione della logistica che possano ridurre al minimo gli sprechi e i consumi ottimizzando percorsi e modalità.

P. Baroni, Presidente e A.D. PALM S.p.A.
Azienda specializzata nell’eco-progettazione innovativa, nella realizzazione e nella vendita di pallet e soluzioni ad hoc per l’imballaggio e movimentazione delle merci.
L’azienda si basa su principi etici di sostenibilità e sostegno al territorio, su una continua attività di ricerca e sviluppo. Il loro impegno eco sostenibile consiste nel:
- selezione fornitori in ottica di green supply chain (38% delle supply è certificato)
- sistema di gestione basato sull’eco-design e il life cycle assesment (pallet a km 0 co2 e riduzione della materia prima utilizzata)
- consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili
- gestione rifiuti produzione in un approccio di rigenerazione continua
- riduzione continua delle emissioni di produzione
Palm ha ottenuto moltissime certificazioni ( ISO 9001:2000, PEFC, FSC, EPD), ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per l’eco sostenibilità dei propri prodotti e processi e ha instaurato molte collaborazioni con associazioni e network di “imprese amiche dell’ambiente”(www.ecoimprese.it)
http://www.acquistiesostenibilita.org/
http://www.acquistiverdi.it/

P. Maggioni, Direttore Ambiente EUROVIX , D.Ciulli LSCT – QSE Manager La Spezia Container Terminal S.p.A.
Eurovix (www.eurovix.it) è un’azienda che opera nel settore delle biotecnologie applicate all’ambiente. In particolare, hanno presentato un prodotto (bio fix) che è stato applicato con successo sull’area del terminal container della Spezia, che permette di fissare al suolo per via bio chimica le particelle sottili inquinanti, limitando quindi il fenomeno del risollevamento delle stesse, riducendo così in maniera significativa il numero.

Porta G. , A.D. I.LOG, Progetto Metrocargo, Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo” 2007
Il progetto presentato, Metrocargo (www.metrocargo.it), consiste in un articolato sistema di trasporto intermodale “porta a porta”, che permette un più facile, flessibile e veloce trasporto via treno dei container, riducendo quindi sensibilmente il bisogno di trasporti via gomma. Utilizzando i carri ferroviari e le unità di carico esistenti, collega porto e retroporti con il trasporto merci urbanoo attraverso un sistema di terminali a traslazione orizzontale che ottimizzano costi e tempo di integrazione dei sistemi di trasporto portuale-ferroviario-su strada.

Leave a comment

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by WP Hashcash